LA MUSICA: Le Origini ~ Ligabue ~ Clan Destino ~ C.S.I. ~ Mangala Vallis ~Moongarden ~ CCLR ~Lassociazione~ Discografia ~ Strumentazione ~ Concerti
IL DISEGNO: Le Origini ~ Logotipi ~ Copertine ~ Quadri ~ Caricature
~ Contatti ~
Cavalli Cocchi, Lanzetti, Roversi, hanno attraversato la musica italiana degli ultimi quarant’anni lasciando la propria impronta in storie dai nomi illustri.
CSI, Ligabue, Clan Destino, Acqua Fragile, PFM, Mangala Vallis, Moongarden, Zamboni, insieme a collaborazioni con artisti come David Jackson e Judge Smith (Van Der Graaf Generator), Ivano Fossati, Clive Bunker (Jethro Tull), John Wetton (King Crimson) sono tappe di un viaggio che oggi li ha fatti incontrare in questo nuovo progetto, come l’energia di tre torrenti che converge in un unico grande fiume.
In questo album che porta i loro nomi, si assaporano i modi e i mondi di tre musicisti dalla forte personalità, che hanno dato vita ad una creatura che attraversa i generi trasversalmente, li rende liquidi, per poi rinominarli in un nuovo metallo prezioso.
Nove tracce raffinatissime dove la filosofia di un suono e di timbriche precise, sono l’elemento che contrassegna l’intero lavoro.
Nessuna chitarra elettrica, nessuna concessione all’elettronica, ed una scelta rigorosa che privilegia le atmosfere acustiche: l’inconfondibile ed ancor più sorprendente voce di Lanzetti, le tessiture ritmiche di Cavalli Cocchi, che ha ottenuto il suono della sua batteria utilizzando pelli, accordature e bacchette frutto di una precisa ricerca, il pianoforte più classico e le affascinanti sonorità del Mellotron (utilizzando uno strumento restaurato degli anni 70) e del Chapman Grand Stick dei quali Roversi è maestro.
Le nove tracce del loro album di debutto vedono la presenza di altrettanti chitarristi di fama nazionale e internazionale, che hanno utilizzato solo sei corde acustiche e classiche, una scelta questa, che sublima e completa il concept di questo disco. L’uscita in contemporanea mondiale di “CCLR” è avvenuta il 28 giugno 2011 per l’etichetta inglese Esoteric Records/Cherry Red Records, importante label che vanta tra i propri artisti nomi storici come i Van Der Graaf Generator.

Track list dell’album e chitarristi

1. NEW LIFE ON MARS: Paolo Schianchi
2. JPG CARD: Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova
3. MORNING COMES: Max Cottafavi
4. WORDS GOT THE POWER: Anthony Sidney
5. WHY SHOULD : Massimo Menotti
6. BY THIS RIVER: Erik Montanari
7. GREAT LOVE DOES BURN FAST: Steve Hackett
8. THE LATE HOUR: Flaco Biondini
9. BLUE BOY UNDER AN ETHNIC SKY: Aldo Tagliapietra
 
   
   
   
   
   
   
2014 © Gigi Cavalli Cocchi - All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati